River Könkämeno (Finland)

_____

Photo contrib.:Paul, Salva

Se il viaggio è la meta, da quando vaste foreste, innumerevoli fiumi e laghi hanno iniziato a scorrere sotto di noi, non vedo l'ora di giungere alla meta a dispetto del viaggio. Uno sguardo negli occhi dei miei compagni rivela che stiamo tutti condividendo gli stessi pensieri.

Dopo un atterraggio morbido a Kittilä carichiamo i bagagli sulla macchina a noleggio e ci dirigiamo verso il nostro obiettivo. L'asfalto si srotola attraverso la foresta senza fine, si incontrano sempre meno automobili e altri abitanti si prendono lo spazio. Arrivati allo "Store", un orso imbalsamato posto sotto il portico sembra accoglierci.

Allo spaccio locale incontriamo Aki, una guida professionista che vive di pesca a mosca. Dopo un caffè insieme e alcune storie di pesca, si è già creato un buon feeling. Egli ci mostra la nostra casa nel bosco e ci racconta del fiume. Al crepuscolo, una spaghettata di mezzanotte glorifica la fine della giornata.

Il fiume è caratterizzato da larghissimi tratti pianeggianti e profondi, che scorrono lentamente e si alternano a tratti più veloci. Questi ultimi sono i migliori per il temolo. Pur essendo agosto è piuttosto freddo. Ci sono 2 gradi centigradi quando raggiungiamo la riva e montiamo le canne

Il cielo ha il colore del piombo liquido, non vi è attività di pesci in vista. Poi qualcosa, proprio nel mezzo di una rapida corrente, sembra rompere la superficie. L' impressione è confermata, vi è un'emergenza di qualche specie di sedge, i temoli bollano proprio nel mezzo della forte corrente.

Iniziamo a catturare temoli ovunque nella corrente ed è solo dopo qualche ora che ci fermiamo per una prima pausa, un po' di cibo caldo e caffè preparato con l'acqua del fiume.

Quest'anno i lemming sono migrati a migliaia nella zona e sono ovunque nei boschi, alcuni sono anche in acqua (in alto a destra dell'immagine). Intanto mentre Aki recuperava un temolo sui 25 cm, qualcosa di grosso è uscito dal profondo del fiume per ghermirlo. Dopo 45 minuti, la lotta si conclude con un luccio di kg 6.

Il giorno seguente decidiamo di provare un posto diverso. Un paio di chilometri separano il fiume dalla strada e la camminata attraverso la tundra non è sempre facile. Dopo un po' arriviamo in vista del Könkämeno.

Siamo sudati dopo la camminata in waders nel fango della tundra, ma il paesaggio che si apre davanti a noi è fantastico. Non c'è nessuno in vista, promettenti bollate si allargano sulla superficie.

I primi pesci vengono catturate a mosca secca, in prossimità di una corrente piatta. Dopo un po' decido di provare a valle una serie di correnti più veloci.

Dopo alcuni tentativi, scorgo una corrente più profonda che lambisce una grande pietra.

Qui è pieno di temoli. I grossi, oltre i 45, iniziano a venire fuori. Prendo anche una trota bella e molto forte. Qui le trote sono un po' l'eccezione.

Il giorno dopo visitiamo un nuovo tratto. Mentre attraversiamo il bosco troviamo così tanti funghi (Leccinum aurantiacum *) che decidiamo di prenderne per cucinarli. Arriviamo al fiume vicino ad una bassa cascata, qui il fiume si biforca, e crae un'isola al centro, isola raggiungibile in wading. (Non mangiare funghi se non si è esperti in materia)

Qui il paesaggio è più vario. Alla fine del tour eleggeremo questo luogo come il più interessante paesaggisticamente.

Non sembra essere una buona giornata, catturiamo qualche pesce tra 25 e 30 cm., ma non molto in confronto con gli ultimi giorni. Ci sono altri pescatori locali, che campeggiano sulle sponde e abbiamo la possibilità di conoscere le loro strane mosche da temolo fatta di balsa.

Nel primo pomeriggio una schiusa di effimere satura di anelli un tratto di corrente piatta. I temoli sono tutti in vicini alla sponda opposta. Così smettiamo di pescare e ci godiamo lo spettacolo del nostro compagno mentre cattura alcuni grossi temoli.

A monte ci sono correnti veloci che qui vanno d'accordo con bei temoli, infatti ne prendiamo alcuni,

Decidiamo di trascorrere l'ultimo giorno in un tratto che avevamo già visitato e dove avevamo preso più di 100 pesci in poche ore. Nel tardo pomeriggio, il cielo si rasserena, la pioggia ci lascia con un arcobaleno mozzafiato ... e i temoli bollano.

Prendiamo ancora un sacco magnifici temoli. Il tramonto e la nebbiolina che sale ci offrono le ultime meravigliose emozioni di questo fantastico fiume.